venerdì, marzo 04, 2011

Il valore delle foto

  
E' stata una settimana pesante: un piccolo intervento in ospedale, tanto lavoro in ufficio, maestre che vogliono parlare nel primo pomeriggio (con tante belle ore di ferie da prendere in un giorno x qualsiasi), numeri da reimpostare graficamente e foto delle vacanze da cercare.
A quel punto mi è venuta in mente la gita a Parigi fatta nel 2008 con i miei bimbi ancora piccoli (uno aveva 3 anni, l'altra 5) e con la mia mamy.
Che bellissime giornate e quanti ricordi che mi hanno fatto compagnia nelle giornate più buie!
Di alcune foto me ne ero completamente dimenticata, di altre invece ricordavo ogni particolare.

Le foto hanno sempre occupato un ruolo importante nella nostra famiglia.
Prima mio nonno Domenico e poi mia madre hanno sempre avuto la passione delle fotografie tanto che aprirono un negozio di sviluppo e ritocco di fotografie.
Tante volte ho sentito dire: ricordati che le foto sono la nostra memoria. E infatti quante emozioni ti può far rivivere una singola foto: riesci ancora a sentire il profumo dello zucchero filato alla fragola o il freddo del vento che soffiava sulla torre Eiffel o ancora la musichette che accompagnano i turisti appena entrati a Disney Paris.
Quelle che vedrete sono le foto a cui sono più legata di quei pochi giorni trascorsi a Parigi e ho deciso di metterle su questo blog un po' per non dimenticare e un po' per condividere con voi dei momenti indimenticabili.


Condividi

8 commenti:

Le foto evocano ricordi. Nel mio caso, danno anche il via alla nostalgia, con la quale sto combattendo da anni e credo combatterò per sempre.
Dietro le foto stanno momenti, spesso (anzi, quasi sempre) felici, perché vogliamo fissare, forse fermare, gli attimi più belli della nostra vita.
Le foto ci fanno tornare indietro nel tempo, perché ritroviamo sguardi che abbiamo perso, che ci vogliono ancora parlare. Occhi che cercano ancora i nostri.
Le foto fanno parte di noi.
(Ma forse io sono troppo nostalgico...).
Ciao

Che belle parole! E' proprio quello che penso anch'io, allora w i nostalgici!!

bellissime queste foto, stimolano al viaggio!

Parigi é una città magica. Le tue foto sono bellissime. Io adesso mollo tutto e prenoto un aereo.....

@Chechi: benvenuto nel mio blog e grazie per i complimenti!
@Martina: magari poter partire subito! Noi abitiamo a pochi chilometri da un aeroporto e quando passiamo di là e mio marito dice: che dite, bimbi, ci imbarchiamo subito per New York? Loro rispondono in coro subito SIIIII salvo poi dire: ma chi va a prendere la nonna per portarla con noi?

anche a me piacciono molto le foto, anche se confesso, da un po' di tempo non faccio neanche una foto!
A volte mi capita di trovarne alcune nei libri, un po' come ritrovarsi catapultati in quel periodo, è una bellissima emozione!

Quest'anno dovevo andare a Parigi ma l'università mi ha tenuta incollata qui sui libri..palle!
Appena riuscirò a trovare 5 giorni per ritornare in quella meraviglio sa città ti chiederò qualche consiglio..preparati!

Farnocchia

@Farnocchia: sicuro! Parigi è splendida, troppo bella :-))

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics