lunedì, agosto 30, 2010

Knut Hamsun Center

Leggevo su Elle Decor di questo mese come lo Knut Hamsun Center di Hamaroy in Norvegia, progettato da Steven Holl, abbia ricevuto diversi premi tra cui quello quale migliore architettura norvegese.

Questo museo dedicato allo scrittore Knut Hamsun è sopra il circolo polare artico vicino alla fattoria dove è cresciuto lo scrittore. Il concetto è la costruzione come un corpo.
Il rivestimento esterno poi è in legno catramato come è caratteristico di molte chiese norvegesi mentre le canne sul tetto evocano i tetti in paglia. La terrazza panoramica poi è davvero unica!
Ecco alcune foto tratte dal sito del progettista:





Condividi

3 commenti:

Premetto la mia ignoranza. Anzi la sottolineo. Fuksas é riconosciuto grande architetto, ma io non gli farei mai progettare la mia prossima dimora...E l'architetto norvegese me lo ricorda tantissimo! La cosa più bella, concordo, é la terrazza ricoperta in legno, ma mi rimane il dubbio che sia il panorama a renderla bellissima....Forse mi aspetterei una costruzione più mimetica nella natura, ma é probabile che dipenda dal mio gusto poco raffinato!

ho letto hamsun, mi dovando se l'avrebbe apprezzato !Comunqu il progetto è semplice e bellissimo !!!!

A me piace molto anche perchè in realtà in Norvegia le chiese sono molto alte e ricoperte di listelle di legno nero per cui l'effetto è un pochino simile...e poi dentro c'è qualche nota di moderno e questo un po' spiazza.

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics