mercoledì, maggio 26, 2010

Velvet: la premessa

E' strano quello che mi sta succedendo ultimamente: i miei pensieri coincidono con quelli di altri (vedi ad esempio il terapeuta danese di cui al mio ultimo post).
La stesso cosa è successa quando ho finito di leggere un articolo pubblicato su Velvet di maggio.
Ma prima una piccola premessa.

Velvet è un mensile de La Repubblica che ho avuto modo di conoscere molto tempo fa' in edizione pocket.
Ciò che mi era piaciuta subito era la grafica: innovativa, trasgressiva quanto basta, con delle idee assolutamente nuove per un magazine.
Ad esempio gli indici. Ogni mese vengono creati ad hoc e sono sempre diversi. Le illustrazioni di questo mese sono di Valeria Ghion. Sto cercando di caricare le immagini ma la tecnologia non mi aiuta. Ho trovato però sul sito di Velvet l'evidenza dell'effetto bandage applicato all'indice realizzato con l'acquerello.
E' interessante anche la classica pagina piena zeppa di nomi: dal direttore all'art director e poi via via fino ai collaboratori e ai fotografi. La pagina che di solito salto velocemente per arrivare alle altre. Con Velvet questo non succede perchè insieme a tutti quei nomi ci sono delle immagini di oggetti/luoghi con una breve didascalia che sono cari a 2/3 persone della redazione. Una sottilissima linea li collega al proprietario. Immagino che a chi non bazzica con la grafica questa descrizione che ho appena fatto può sembrare un po' idiota ma per me è un'idea da non buttare, anzi.
Vi immaginate farlo in un documento aziendale ufficiale?

E poi gli articoli sono interessanti, concreti. Oserei dire che è un magazine che sorprendentemente ha un taglio molto maschile (sia per gli articoli sia per i servizi fotografici riservati ai maschietti).

Solo un ultimo consiglio: evitate la versione pochet. Grande è più bello!

P.S. Certo che con  tutta sta' pubblicità..... questo post mi sta sembrando sempre più un piccolo spazio "reclame". Ad ogni modo io adoro condividere tutto ciò che mi tocca dentro per cui la premessa era assolutamente doverosa. Per il resto spero di trovare un pochino di tempo dopo.

Condividi

2 commenti:

A proposito di grafica, ma lo sai che è proprio carina la grafica del tuo blog?

Ciao, Ify.

Ma grazie! Purtroppo sto vivendo un periodo non troppo felice per cui avevo bisogno di un po' di colore

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics