martedì, maggio 11, 2010

L'orso e il miele

"Un orso bruno l'altro giorno, nei pressi di Osoppo (UD), ha saccheggiato diverse arnie di proprietà di Renato Garibaldi, mangiando una cinquantina di chili di miele.
....
Secondo Stefano Filacorda dell’università di Udine, è presumibile che si tratti di un esemplare sceso dalla Carnia in esplorazione di nuovi territori. Un animale che non ha problemi ad attraversare i corsi d’acqua, anche importanti e che in questo periodo si muove pure per ricercare le femmine.
“Finalmente la natura torna a essere padrona della situazione”, ha commentato l’apicoltore Renato Garibaldi, non senza una vena polemica non tanto nei confronti dell’orso “che si riappropria dei territori e mangia”, ma di più nefasti stravolgimenti chimici o indotti dall’uomo attraverso i sui comportamenti, quelli si, ritenuti da lui innaturali.
L’orso è un maschio e dovrebbe avere 3 o 4 anni d’età e pesare attorno ai 130 chili. L’animale non è stato visto, né fotografato, ma le decine impronte rimaste impresse nei paraggi, non hanno lasciato molto spazio a dubbi"
tratto dal post di Francesco Brollo sul blog "Tolmezzo News"
Ciò che mi ha colpita di più della notizia è stata la reazione dell'apicoltore che era contento che tutto quel miele sia andato in pasto ad un vero amante del miele come lo è lui.

Condividi

1 commenti:

Orso mangione e Paperini in gita al mare. Che natura strana! ciao ciao

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics