martedì, maggio 25, 2010

La terza via

Tante volte mi è capitato di pensare che non è giusto vedere sempre nero o sempre bianco.
Esiste anche il grigio.

Questa riflessione è riaffiorata l'altra sera quando mi è capitato di leggere un articolo su Jesper Juul, danese, terapeuta di famiglie, autore di vari libri tra cui "La famiglia che vogliamo". Ha anche lanciato un progetto familiare europeo al servizio dei genitori.



Jesper Juul è uno che non crede nei metodi ma nei valori. E nella terza via.

Nell'intervista sottolinea come: "...molte famiglie sprechino troppo tempo con i loro figli. Non si deve sacrificare la propria vita per i bambini, Bisogna prendersi cura di se stessi e abbandonare il perfezionismo".
Leggendo questa parole mi sono resa conto di aver adottato da qualche mese inconsapevolmente la sua filosofia. Ho deciso di ritagliare del tempo per me stessa, di iscrivermi ad un corso di nuoto serale, di trovare il tempo per andare al cinema o o magari solo per una passeggiata al chiar di luna. Un po' come facevo prima di diventare mamma. Mi sono resa conto di non essere perfetta ma anche di non volerlo essere. Ho deciso di voler essere la Lucia che sono sempre stata cercando di vivere una vita serena.

Jull continua: "In famiglia si fanno milioni di errori ma non è un problema. Anche se non è tutto gisuto, anche se non è tutto impeccabile, l'importante è stare bene ed essere tranquilli".
"Non esistono metodi che garantiscono il successo. Per affrontare i problemi individuali c'è bisogno di valori: pari dignità, integrità, autenticità e responsabilità."
Mi sa che quest'anno la valigia per le vacanze sarà un po' più pesante del previsto....sono almeno tre i libri un po' impegnati che vorrei portarmi via. Senza considerare gli altri che dalla libreria mi mandano richiami del tipo: leggimi!

Condividi

2 commenti:

che bello incontrarti per caso in questo periodo,
quando sento forte il bisogno di ritagliarmi del tempo per me,
perché quelle volte che succede mi acorgo che stò bene, mi rigenero..

Mi fa molto piacere averti fra i miei lettori! Spero di riuscire a passare da te oggi (se non succedono emergenze come ieri che alle 19.30 ero ancora in ufficio)

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics