mercoledì, marzo 31, 2010

La sfida del Plastiki

Ieri ho letto un articolo molto interessante pubblicato su Vanity Fair riguardante l'ultima sfida di David de Rothschild già nominato Young Global Leader al World Economic Forum nel 2007.
Dopo aver attraversato l'Artico e perlustrato la foresta dell'Ecuador ora Davi ha deciso di puntare su una nuova impresa: partire da San Francisco, attraversare l'Eastern Garbage Patch (la discarica del Pacifico Orientale) dove le correnti creano montagne di rifiuti galleggianti per poi arrivare a Sidney.

Come raggiungere questo nuovo obiettivo? Con Plastiki - un catamarano lungo 60 piedi realizzato utilizzando 12.500 di bottiglie di plastica riciclate.





A bordo è stato creato un sistema energeticamente autonomo: ci sono i desalinizzatori, le pale eoliche, il riciclatore di escrementi per coltivare l'orticello, un enorme contenitore per recuperare l'acqua piovana e i pannelli fotovoltaici per caricare i rollafiocco. Non ci sono frigoriferi e l'equipaggio potrà contare sui cibi liofilizzati mentre per verdura e frutta potranno raccogliare i frutti che verranno dati dall'orto e dal giardino verticale creati sulla barca.

Ecco il video della CNN quando Plastiki è salpato:



Possiamo seguire l'avventura di Plastiki direttamente dal Plastiki Control Center oppure tramite il blog.



Condividi

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics