venerdì, febbraio 19, 2010

Salviamo la vita ai nostri bambini

Jamie Oliver ha vinto il premio TED 2010.
Di seguito potete seguire il discorso di Jamie che si chiude con l'augurio di riuscire ad insegnare ad ogni bambino cos'è il cibo, ad ispirare le famiglie a cucinare di nuovo e a muoversi tutti insieme ovunque per combattere l'obesità.


Per saperne di più sulla campagna di Jamie ecco il link: www.jamieoliver.com/campaigns/jamies-food-revolution/campaign

E' davvero pazzesco il video in cui Jamie si trova in una scuola e mostra alcuni ortaggi ai bambini: alcuni scambiano verdure con altre non riuscendo neanche ad identificare una semplice patata...
Il problema dell'obesità è davvero enorme. La cosa più grave è che si vedono in giro sempre più bambini piccoli obesi. E i genitori non si rendono nemmeno conto di quello che stanno facendo, di come stanno accorciando la vita alle loro creature.

Condividi

2 commenti:

Ciao Lu.
Tu lo sai, vivo in australia, il paese piu' obeso al mondo per numero di abitanti. Gia', in proporzione ci son piu' obesi qui che in America.
6 donne su 10 lo sono. e' stata una delle prime cose che mi ha sconvolto. cosi come per quelle 6 grandi obese su 10 le altre 4 sono superfit ( almeno finche' non si sposano, poi si lasciano andare in maniera irreversibile dopo i 30). Tutte palestra , integratori, vita all'aria aperta e organic food. Da un eccesso all'altro, insomma.
Da un po' anni stanno adottando delle misure per limitare i danni e promuovere un modo di mangiare piu' sano ( se solo iniziasseso a cucinarsi qualcosa sarebbe gia' un passo avanti).
Speriamo bene, non voglio che mi figlio inizi a mangiare junk food ad ora del giorno e a bere scifezze piene di coloranti e aromi.

E' una questione culturale, comunque.
Quando ho vissuto in Svezia ciò mi meravigliava di più era il trovare la frutta nei bar delle stazioni o delle metropolitane. Non trovi merendine o schifezze varie con maionese come da noi: lì trovi mele, banane o panini piccoli farciti con formaggio e pomodoro (che di solito vengono mangiati a colazione al posto delle nostre brioche bevendo un caffè o un tè). Qui in Italia se cerchi della frutta in stazione ti guardano come se fossi un'aliena !!
Hai ragione sul fatto di non cominciare a bere schifezze già da bambini: io con i miei sono stata ferrea. Solo acqua naturale o succhi di frutta, niente coca cola o aranciate o acqua gassata. Almeno così per un po' di anni hanno evitato di ingurgitare coloranti o altre sostanze...

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics