venerdì, dicembre 18, 2009

La sindrome di Tourette

Sta arrivando il Natale, le vetrine e le strade brillano di tante luci e colori, la televisione ci tempesta di idee regalo e devo ammettere che anch'io stamattina ho comprato un regalo per la mia mamy. Sono entrata in negozio con un'idea e poi sono uscita con tutt'altro ma questo è il bello della serendipity.
Non vorrei rovinare quest'atmosfera così idilliaca ma mi è capitato sotto mano un articolo di giornale e ho pensato che forse parlarne può servire a qualcuno che magari ha un bimbo che non riesci a concentrarsi o che ha dei tic. Intervenire in tempo può davvero fare la differenza per cui vi prego di leggere quanto segue.

Vorrei parlarvi di una sindrome che è poco conosciuta ma anche molto diffusa in Italia: coinvolge intorno a 500.000 persone. Si chiama Sindrome di Tourette.
E' una patologia neurologica che insorge precocemente intorno ai 5-6 anni con una preponderanza maschile, raggiunge il suo picco in età scolare e poi regredisce spontaneamente intorno ai 25 anni.
A Milano c'è l'unico centro italiano per la cura di questa patologia e leader anche a livello mondiale: è il Centro Tourette e Malattie extra-piramidali dell'IRCCS Galeazzi (tel. 02 662141).

E' una sindrome caratterizzata da disturbi dell'attenzione: caso tipico è il bambino che non sta mai attento o il bambino che presenta tic motori (ad esempio sbattere la palpebra) o sonori (ad esempio tossire di continuo.

Per saperne di più: www.tourette.it

Condividi

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics