sabato, dicembre 05, 2009

I regali di San Nicolò


Da noi il 6 dicembre si festeggia San Nicolò che arriva di notte e porta tanti dolciumi, caramelle, cioccolatini.
La sera prima si mettono dei piatti sul tavolo e poi la mattina dopo se si è stati bravi si troveranno i doni di San Nicolò.
Pensate che San Nicolò è talmente bravo da andare anche nelle scuole per portare a ciascun bambino un sacchettino di dolciumi: nelle scuole d'infanzia porta dei giochi per la scuola mentre nella scuola elementare per i bambini del secondo anno è arrivata in dono anche una penna.
Vi sembrerà banale ma in realtà è un regalo speciale, che non si dimentica facilmente: la prima penna per scrivere sui quaderni al posto della matita. E poi non è una bic qualsiasi, è una penna molto strana: io adoro le cartolerie in particolare il reparto penne e matite. Sono una vera appassionata, mi piace provare le ultime novità. Ma questa penna proprio non l'avevo ancora vista. E' tipo roller con doppia penna blu da un lato e dall'altro
.

E poi un'altra particolarità è che il giorno prima si tiene la fiera di San Nicolò dove arrivano un sacco di bancarelle. Abbiamo fatto una passeggiata con i bambini e c'erano dappertutto profumi di frittelle mescolati con quell'intenso odore di cipolla e peperone alla piastra.
Abbiamo fatto incetta di fichi secchi, fichi ripieni con le noci e datteri.
Che bella tradizione San Nicolò !!!

L'altra sera per far vedere San Nicolò ho riaperto dopo tanto tempo il volume sulle tradizioni dei mitici Quindici: how! Il profumo squisito della carta di quel libro mi ha inebriato e mi ha portata a tanti tanti anni fa' quando seduta sul mio lettino immaginavo la notte di San Nicolò....quanti bei ricordi sono affiorati!
Che dire quindi....buon San Nicolò a tutti!

Condividi

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics