giovedì, novembre 19, 2009

Voices of Africa


Tempo fa' ho letto un articolo molto interessante su un nuovo sito di giornalismo via cellulare.

Olivier Nyirubugara è il coordinatore di Voices of Africa (voicesofafrica.africanews.com), un ruandese di 33 anni con una grande ambizione: creare in Africa un network di giovani giornalisti che contribuisca a diffondere la democrazia.
Il sito è finanziato da Voices of Africa Media Foundation, un'organizzazione olandese che si occupa di informazione.
Il kit dei camjo, camera journalists, è essenziale: un cellulare con connessione a internet e una tastiera pieghevole grande quanto un taccuino. E' la postazione multimediale del Terzo Millennio, spiega nell'intervista di Gabriella Colarusso pubblicata su D di Repubblica.

"I nostri reporter conoscono i luoghi, le persone, il linguaggio e i fatti di cui si parla. E li raccontano seguendo un unico criterio: la spontaneità. Il cellulare rende tutto molto più facile." spiega Nyirubugara. E continua:
"La nostra linea editoriale è non averne nessuna! E il nostro obiettivo è dare voce a chi non ce l'ha: alle comunità locali, alle periferie. Perchè è da lì che si deve partire per cambiare il mondo."

I giornalisti di Voices of Africa vengono formati con corsi che furano fino a nove mesi. Sono i coordinatori locali del progetto a selezionare i candidati per il training: devono avere ta i 18 e i 30 anni, parlare un inglese accettabile e essere appassionati dei media.

Condividi

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics