venerdì, novembre 13, 2009

Soggiorni in hotel e acquisti una quota di CO2

Nell'articolo di cui sotto c'era anche un'intervista al manager di un hotel danese (www.kongarthur.dk/) in cui spiegava come i singoli consumatori possono contribuire al miglioramento delle condizioni climatiche acquistando crediti di CO2 per neutralizzare le emissioni prodotte.
Nel sito dell'albergo vedrete come al posto della bottiglia di champagne troverete inserita - tra gli elementi che vi vengono offerti insieme con la camera da letto (es. buffet, accesso ad internet,..) - anche una quota di CO2.
www.brochner-hotels.dk/kampagner/10-hotel-offers-uk.php

Acquistare crediti di CO2 equivale ad acquistare in pratica una riduzione di emissione di CO2 in un altro Paese, tipicamente del terzo mondo, investendo in un progetto climatico che mira a limitare le emissioni di CO2 (ad esempio puoi contribuire all'acquisto di un nuovo filtro per una canna fumaria in India).

E' anche possibile acquistare quote di CO2.
Il sistema di quote di CO2 è il meccanismo della comunità internazionale per la regolazione delle immissioni di CO2 e molti Paesi hanno adottato tale sistema avendo aderito al Protocollo di Kyoto. Le compagnie produttrici di energia devono rispettare determinate quote annuali. Se si supera il livello prestabilito, l'azienda deve acquistare quote aggiuntive all'equivalente del consumo aggiuntivo. Acquistando sul mercato azionario una quota di CO2 si può scaricare 1 tonnellata di CO2 nell'atmosfera.
I consumatori potrebbero però contribuire al benessere climatico acquistando sul mercato azionario quote di CO2. In questo modo vengono tolte dal mercato e quelle che restano diventeranno più costose o più difficili da recuperare.
Alla fine forse
le compagnie produttrici di energia saranno in qualche modo costrette a convertire la loro produzione vs una produzione di energia più orientata al benessere climatico collettivo (es. vedi mulini a vento, pannelli solari, ecc..).
Ne ho saputo di più leggendo questa pagina: www.co2neutral-hotels.com/uk-CO2-neutral.htm

Condividi

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics