martedì, novembre 10, 2009

Quanto ci vuole per fare un buon riccio


foto by Frency (Cookaround Forum)

Sabato mattina a scuola alcune mamme aiuteranno i bimbi a preparare dei buonissimi ricci di cioccolato. Mi sono proposta volontaria anche perchè la mia bimba è celiaca e quindi è necessario non contaminare gli ingredienti.
Ieri pomeriggio mi sono messa all'opera e ho creato dei buonissimi ricci che però a detta di Sofia non assomigliano a dei veri ricci e poi il suo commento è stato "mamma non hai messo gli occhietti, li devi mettere gli occhietti".
In effetti, me ne ero dimenticata o meglio ci avevo pensato ma non sapevo come farli. Un'idea potrebbe essere con la panna montata o con dei piccoli smarties..

La ricetta è molto semplice:
- 100 gr. burro da sciogliere a bagnomaria
- 100 gr. zucchero
- 2 tuorli (con i bianchi ci potete fare delle buonissime meringhe purchè non vi cadano in terra come è successo poi a me in serata)
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 80 gr. di biscotti frantumati in pezzettini
Una volta sbattuto i tuorli con lo zucchero aggiungete il burro fuso non caldo, il cacao amaro e i biscotti. Il massimo è aggiungerci un po' di rum purchè i ricci siano destinati a soli adulti (magari potete porzionare l'impasto).
Ovviamente per finire servono i pinoli e ricordatevi gli occhietti!!

P.S. Ho trovato adesso un'altra ricetta con alcune foto (www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=85852) : svelato l'arcano di come fare gli occhietti e ricordatevi anche del musetto!! :)

Condividi

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics