martedì, novembre 10, 2009

Nanoism

Twitter ha il vantaggio che ti costringe a scrivere quello che vorresti utilizzando max 140 caratteri. Sull'onda di questa spinta alla sintesi estrema si è pensato: perchè non scrivere delle storie utilizzando al massimo 140 caratteri?
Così è nato Nanoism (nanoism.net), un sito dove vengono pubblicate online delle twitter-fiction. Chiamatele nanofiction, microfiction, twiction, twisters, tweetfic: alla fine la terminologia non importa. non importa.
Ciò che importa è la sfida di scrivere una storia per poterla leggere in un batter d'occhio: anche dal cellulare, ad esempio, nei momenti più impensati, quando non hai tempo per niente che non sia super veloce.

Nel twitterzine puoi trovare storie di tutti i generi di scrittura; l'importante, dice il sito, è che ti facciano immaginare luoghi o situazioni e che quindi ti coinvolgano per più tempo di quanto ce ne vuole per leggerle.

Suggeriscono di proporre solo una storia per settimana. "Vogliamo il tuo lavoro migliore!" incitano dal sito. Sottolineando come potrebbero essere accettate anche tweeets precedentemente già pubblicate e quindi linkate a nanoism: ciò che importa di più è la qualità e non l'esclusiva.

Condividi

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics