venerdì, novembre 06, 2009

Adotta un pipistrello

Leggendo un articolo su Elle dedicato al mondo del birdgardening sono arrivata alla casette per pipistrelli o bat-box. Cercando poi un po' su internet ho trovato tante notizie interessanti.

Il Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con UniCoop Firenza ha lanciato l'anno scorso un'iniziativa interessante: il progetto "Un pipistrello per amico".
Sono stati contattati alcuni Comuni, principalmente in Toscana, e si è avviata una sperimentazione che mira a raccogliere dati utili per il miglior utilizzo dei rifugi artificiali. Tra gli obiettivi c'è anche quello di coinvolgere direttamente le persone sui temi della conservazione e della lotta biologica alle zanzare in alternativa all’uso indiscriminato di pesticidi.
Per i dettagli del progetto potete andare su: www.msn.unifi.it/CMpro-v-p-466.html

Nei negozi Coop di tutta la Toscana a partire da febbraio scorso sono state messe in vendita delle bat-box, rifugi artificiali per pipistrelli. Il Museo di Storia Naturale nel suo sito ha anche messo a disposizione uno schema per potersi costruire a casa la propria bat-box.
Qui www.wildlifeshop.it/categorie-1376/BATBOX.aspx si possono comperare le bat-box anche online.

Il periodo migliore per l'installazione delle bat-box è la fine dell'inverno, in modo che i pipistrelli le trovino ai loro primi voli dopo il risveglio dal letargo invernale. La loro attività si concentra infatti nella buona stagione, quando le temperature sono più alte e gli insetti sono numerosi, mentre durante l'inverno si ritirano in letargo.

In una sola notte il pipistrello può riuscire a mangiare anche 2.000-3.000 zanzare e perciò rappresentano un'ottimo strumento di lotta biologica in alternativa all'uso indiscriminato di pesticidi.
Per chi volesse immergersi ancora di più nella bat-community ecco il sito che fa per voi:
www.batfriendtrust.it/index.html
C'è anche una guida di primo soccorso chirotteri: www.batfriendtrust.it/primo_soccorso.pdf

Condividi

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics