mercoledì, ottobre 14, 2009

Fondazione Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin


Dopo aver speso tante parole per tutta una serie di manifestazioni che si sono svolte o si stanno svolgendo nella mia Regione (ad un certo punto rileggendomi mi sono sentita un po' PR FVG) vorrei scrivere due righe sulla Fondazione Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin per i bambini vittime di tutte le guerre.
L'iniziativa nasce a Trieste all'indomani della tragedia di Mostar.
Il 28 gennaio 1994 gli inviati della RAI Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario Angelo, tutti triestini, vengono uccisi da una granata mentre stanno realizzando uno speciale per il TG1 sui bambini vittime della guerra nell'ex Jugoslavia.
Parenti, amici e colelghi per ricordali in modo fattivo e concreto, in collaborazione con l'Ospedale Infantile Burlo Garofolo di Trieste, progettano la realizzazione di un Centro di Prima accoglienza per bambini e loro familiari vittime dell'atrocità di una guerra che si combatte a pochi chilometri dal nostro paese. Il comitato si è poi trasformato in Fondazione intitolata ai tre inviati RAI e a Miran Hrovatin, il cineoperatore triestino ucciso il 20 marzo 2004 in un agguato in Somali mentre realizzava, con la giornalista Ilaria Alpi, un reportage per il TG3.

Nelle case della Fondazione hanno trovato posto negli anni decine di famiglie che, oltre al disagio di vivere o di aver vissuto recentemente guerra e/o guerriglia, hanno l'ulteriore sfortuna di avere un figlio affetto da gravi forme tumorali o che necessitia d'intervento chirurgico non fattibile in patria.

Il supporto economico della Fondazione riguarda sia per spese mediche sia di viaggio e, in relazione ai tempi delle terapie dell'ospedale infantile (tra i 4 ed i 18 mesi), le di vitto/alloggio nelle foresterie di Trieste.

Gli ospiti provengono da Georgia, Cecenia, Irak, Moldavia, Serbia, Etiopia, Bosnia, Russia, Albania, Libia, Kosovo.

Ecco il link: www.fondazioneluchetta.org

Condividi

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics