venerdì, settembre 04, 2009

Non è giusto


Non trovo sia giusto che quando si presenta un incontro importante debba sempre pensare a come vestirmi, a come truccarmi, a come sorridere.
Vi sembrerà stupido ma nel 2009 siamo ancora al punto di dover misurare in un ambiente d'ufficio il modo in cui ti presenti agli altri colleghi o ai tuoi superiori.
Questo non riguarda solo il come ti vesti che naturalmente per le riunioni importanti deve essere sobrio, elegante ma non troppo, femminile ma non troppo (grande attenzione alle scollature, agli spacchi del vestito, alle scarpe). Riguarda anche il come ti presenti agli altri, il modo in cui ti rapporti con gli altri: quindi attenzione al modo in cui ti siedi, a come sorridi, a quello che dici o meglio al modo in cui lo dici.

Non sto scherzando, davvero.

Immagino già quello che starete pensando: che è un atteggiamento esagerato il mio.
In realtà non è così. E questo perchè quando agli incontri sono presenti anche colleghi di sesso maschile aleggia sempre nell'aria qualcosa di assolutamente impalpabile ma percepibile a pelle (almeno questo vale per me).
Sarà perchè vedo altre colleghe che si comportano come non dovrebbero ossia sfruttando la loro bellezza, il loro charme, le loro scollature, i loro sguardi.
Questo genere di comportamento l'ho sempre odiato. Non sono una femminista ma credo fermamente nella necessità di preservare il più possibile la propria credibilità, la propria dignità: credibilità che in un ambiente di lavoro deve basarsi sui fatti concreti, sui risultati che sei in grado di ottenere e non sulla tua capacità di poter influenzare gli altri.

Ma a volte mi chiedo: perchè voi uomini siete così facilmente influenzabili?

E a me stessa mi dico perchè caspita mi faccio influenzare da tutto quello che ho imparato sulla comunicazione verbale e non verbale. Così stamattina invece di perdere un'ora a pensare a come coprire la scollatura del mio vestito, a come truccarmi per non essere esageratamente "appetibile", a quali scarpe mettere per non sembrare troppo alta, a cercare di non sorridere troppo mi sarei potuta riposare ancora un pochino....e forse non avrei tutta la stanchezza che mi sta invadendo adesso...

Ciò che contano sono i risultati e quelli di stamattina sono stati ottimi.
Ops...mi dovevo dare una bella pacca sulla spalla!
Va beh me la darò stasera...

Condividi

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics