domenica, agosto 30, 2009

30 agosto - Giornata Internazionale degli Scomparsi



Oggi è la giornata internazionale degli scomparsi.
E' pazzesco pensare di poter perdere un tuo caro all'improvviso e di non poterlo forse mai più rivedere. Ciò che mi impressiona di più è quando a sparire sono dei bambini piccoli, talmente piccoli che magari crescendo in un'altra famiglia non si ricorderanno più della loro vera famiglia, dei veri genitori, della sua casa.
E' devastante e non riesco ad immaginarmi cosa possano provare i genitori dei bambini scomparsi.
In Italia c'è un sito: http://it.missingkids.com della Polizia di Stato Sezione Minori dove poter ottenere informazioni su come poter aiutare i minori scomparsi, con accesso alle schede e un link al progetto internazionale missing children.
Il 25 maggio è stato il giorno internazionale dei bambini scomparsi ed è stata ideata una campagna su come spendere almeno 25 minuti del nostro tempo per rendere più sicuri i nostri figli.
Ecco il link per saperne di più: http://www.missingkids.com/missingkids/servlet/CampaignServlet?LanguageCountry=en_US&PageId=3141

Infine ecco il comunicato stampa di Amnesty International sulla giornata odierna:
"la comunità internazionale ha un nuovo strumento per combattere questo scandalo: la Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate, adottata nel 2006 ma non ancora entrata in vigore, potrebbe fare la differenza.
Questo trattato obbliga gli stati a introdurre il reato di sparizione forzata nella legislazione nazionale, a proteggere i testimoni e a perseguire sul piano penale ogni persona coinvolta; riconosce il diritto delle famiglie a conoscere la verità e a ottenere la riparazione del danno; chiede agli stati di prevenire le sparizioni forzate mediante rigorose garanzie a tutela delle persone private della libertà, di svolgere ricerche sugli scomparsi e, qualora risultino deceduti, di individuarne i resti e restituirli alle famiglie; infine, chiede agli stati di avviare procedimenti penali nei confronti di presunti autori di sparizioni forzate nel proprio territorio, a prescindere da dove il crimine sia stato commesso, oppure di estradarli verso un altro stato o di consegnarli a un tribunale penale internazionale.
Affinché la Convenzione entri in vigore, dando così una prospettiva alle famiglie che ancora cercano i propri cari, occorrono solo altre sette ratifiche. Amnesty International chiede a tutti i governi di celebrare la Giornata internazionale degli scomparsi dando massima priorità alla ratifica e annunciando quando questa verrà approvata. La 64ma Assemblea generale delle Nazioni Unite, che si apre a New York il 15 settembre, offrirà ai governi un'opportunità importante per farlo.

Ulteriori informazioni

La Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate, adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2006, è stata finora ratificata da 13 stati. Il numero di ratifiche necessarie per la sua entrata in vigore è di 20 stati. L'Italia l'ha firmata il 3 luglio 2007, ma deve ancora ratificarla"

Condividi

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics