martedì, luglio 07, 2009

Coraline e la porta magica

Strano ma è capitato.
Un trailer che mette a nudo le parti più inquietanti e "spaventevoli" di un cartone animato affinchè i bambini possano decidere se accettare la sfida oppure rinunciare. C'è una scena in cui una finta mamma con dei bottoni neri al posto degli occhi regala a Coraline una scatola con dentro due bottoni, un ago e un rocchetto di filo.
"Uhhhh" è stato il commento della mia bimba. Alla fine, però, ha deciso che quel film lo voleva vedere a tutti i costi al cinema, seduta al buio. "Non avrò paura, mamma" sentenziò convinta e niente e nessuno è riuscito a dissuaderla da quella sfida tutta sua.

Alla fine il film è stata una sorpresa. Tutte le scene che potevano fare più paura erano quelle presenti nel trailer.
Un film particolare, pieno di colori e anche di momenti comici in cui ti ritrovi come Pinocchio nel Paese dei Balocchi. Un film che ti avvolge, che ti porta dentro la sua dimensione, con una morale: i genitori possono essere imperfetti ma forse è proprio quella dimensione umana che finisci per apprezzare. Ciò che conta è volersi bene.

A proposito di Coraline ho letto un articolo pubblicato sull'inserto "La Repubblica delle Donne".
Si tratta di un film animato con la tecnica dello "stop-motion" realizzato con figurine mosse e poi filmate fotogramma per fotogramma. Girato in 3-D e prodotto dallo studio Laika che Phil Knight, proprietario della Nike, ha comprato per il figlio Travis.
Un gruppo di 400 esperti di stop-motion, 50 set ognuno con la sua scenografia minuziosamente riprodotta. I tempi di lavorazione? 6-7 secondi di film in una settimana di lavorazione. In una giornata di lavoro intenso se tutto va bene si può riuscire a fare meno di un secondo di prodotto finale.
Vengono costruiti pupazzi con intelaiatura di metallo che vengono poi rivestiti; gli animatori dovranno poi spostare , millimetro per millimetro, ogni singola parte dei pupazzi per poi riprenderli con cineprese speciali.
Per 2 anni 5 persone si sono dedicate solo alle mani di Coraline, fatte di fili di ferro leggerissimi rivestiti di silicone. I personaggi di Coraline sono stati 1.000 per l'intero film.
Incredibile, davvero!

Condividi

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics