giovedì, giugno 18, 2009

Essenza di divertimento


Piccola premessa: adoro la mia Regione, le voglio bene per avermi adottata in un momento difficile, non potrei mai rinnegarla.
Stamattina mi sono ritrovata tra la mani un giornale e sfogliandolo ho trovato la pagina pubblicitaria del sito turistico regionale www.turismofvg.it.
Ho alcune osservazioni da fare, non posso fare finta di niente, non lo trovo giusto.

Innazitutto l'immagine. Le spiagge della ns Regione non sono le Maldive o la Sardegna o l'Isola del Giglio: non c'è quella trasparenza e quei pesciolini dai colori bellissimi che nuotano in pochi centrimetri d'acqua. Il mare è pulito ed è un piacere nuotarci ma non servono maschere e pinne. Bastano gli occhi per provare delle sensazioni splendide guardando mentre nuoti il castello di Duino o il Castello di Miramare, vero splendore. Queste sono le sensazioni bellissime che solo qui puoi provare.
Non parliamo poi del testo.
"..l'azzurro del cielo e del mare..." : aiuto !!!!! Lo avrebbe potuto scrivere la mia bambina
"... la sua riviera dove il blu è incorniciato da candide falesie": il termine falesia viene usato in geologia ma non so quanti di voi lo hanno mai usato... costa rocciosa sarà un termine più semplice ma ti può ricordare che so qualcosa della tua infanzia.
"...ospiti di una terra vera, fra gente unica che vi conquista": io avrei usato il termine "vi conquisterà"...può anche essere che il colpo di fulmine non scatti per niente. Anche se vi posso assicurare che sarà difficile dimenticarci.

Condividi

1 commenti:

Vedi perché mi stavi simpatica: io sono di Udine! (però vivo a Roma)

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Web Statistics